Indice Precedente Successivo Torna alle mie composizioni

ACCORDI

Un accordo si ottiene, di norma, per sovrapposizione di terze clicca per ricordare cos’è un intervallo di terza; basta quindi inserire una nota ogni due: per esempio do-mi-sol (saltando re e fa), oppure sol-si-re-fa (saltando la, do e mi), o anche re-fa-la-do-mi (saltando mi, sol, si e re).
Un accordo si chiama rispettivamente triade, di settima o di nona a seconda che sia formato da tre, quattro o cinque note. È anche possibile impiegare accordi formati da sei o sette note, chiamati rispettivamente di undicesima e di tredicesima, benché sussistano spesso discussioni sulla loro reale interpretazione.
Limitandoci per semplicità alle triadi, su una scala diatonica si possono formare tre tipi diversi di accordi:
1) accordo maggiore clicca per ascoltare l’accordo maggiore..., formato da una terza maggiore seguita da una minore (es.: do-mi-sol ...e le note che lo compongono);
2) accordo minore clicca per ascoltare l’accordo minore..., formato da una terza minore seguita da una maggiore (es.: la-do-mi ...e le note che lo compongono);
3) accordo diminuito clicca per ascoltare l’accordo diminuito..., formato da due terze minori (es.: si-re-fa ...e le note che lo compongono).
Va aggiunto, per completezza, l’accordo aumentato clicca per ascoltare l’accordo aumentato..., formato da due terze maggiori (es.: do-mi-sol# ...e le note che lo compongono), che si forma sulla scala minore clicca per ricordare la composizione della scala di la minore armonica o su quella melodica ascendente.

È anche possibile formare accordi sovrapponendo intervalli di quarta, anziché di terza: basta inserire una nota ogni tre (es. re-sol-do clicca per ascoltare l’accordo di quarte giuste... ...e le note che lo compongono). Limitandoci per semplicità alle triadi, si possono utilizzare due quarte giuste clicca per ascoltare l’accordo di quarte giuste... ...e le note che lo compongono, oppure una quarta giusta seguita da una aumentata clicca per ascoltare l’accordo formato da una quarta giusta seguita da una aumentata... ...e le note che lo compongono o viceversa clicca per ascoltare l’accordo formato da una quarta aumentata seguita da una giusta... ...e le note che lo compongono.

La “Rapsodia infantile” Rapsodia infantile, in modo dorico clicca per ricordare la composizione del modo dorico, utilizza sistematicamente gli accordi di quarte.


Indice Precedente Successivo Torna alle mie composizioni