Indice Precedente Successivo Torna alle mie composizioni
SCALA DI LA MINORE NATURALE

clicca per ascoltare la scala di la minore naturale

SCALA DI LA MINORE NATURALE
Se in una scala diatonica formata dai tasti bianchi del pianoforte prendiamo come tonica la, otteniamo la scala di la minore naturale clicca per ascoltare la scala di la minore naturale. Le note che la compongono sono LA (primo grado o tonica), SI (secondo grado), DO (terzo grado), RE (quarto grado o sottodominante), MI (quinto grado o dominante), FA (sesto grado), SOL (settimo grado), LA (ottavo grado). Una melodia in la minore è normalmente più triste, meno luminosa rispetto ad una in do maggiore.
Gli intervalli di semitono si trovano tra il terzo e il quarto e tra il quinto e il sesto grado. Manca, a differenza del modo maggiore, l’intervallo di semitono tra le due note più acute della scala; per questo motivo il settimo grado, in questo caso, non può essere chiamato sensibile.

SCALA DI LA MINORE ARMONICA

clicca per ascoltare la scala di la minore armonica
SCALA DI LA MINORE ARMONICA

Per ottenere, come nella scala maggiore, un intervallo di semitono tra il settimo e l’ottavo grado della scala di la minore ed ottenere così un più forte senso di chiusura si può innalzare il sol di un semitono, sostituendolo con il sol#. La scala di la minore armonica clicca per ascoltare la scala di la minore armonica è formata dalle note LA, SI, DO, RE, MI, FA, SOL#, LA.





SCALA DI LA MINORE MELODICA

clicca per ascoltare la scala di la minore melodica ascendente
SCALA DI LA MINORE MELODICA ASCENDENTE

L’intervallo tra il sesto e il settimo grado della scala minore armonica è formato da tre semitoni. È abbastanza caratteristico e dà un colore particolare ai brani in cui è presente; tuttavia, se si preferisce, è possibile innalzare di un semitono, oltre al sol, anche il fa. La scala di la minore melodica clicca per ascoltare la scala di la minore melodica ascendente è formata, salendo nell’acuto, da LA, SI, DO, RE, MI, FA#, SOL#, LA. Nella scala discendente, invece, le note sono le stesse della scala naturale (LA, SOL, FA, MI, RE, DO, SI, LA).




Indice Precedente Successivo Torna alle mie composizioni